mercoledì 8 giugno 2011

Oh fragolize me!


Si MMMMADRE lo so. Devo fare la tesi.
Lo so anche che sono a dieta, lo so.
Ma piove, oh cccccccome piooooooooooooove!
E la pioggia = zuccheri!
Anzi, per confermare la metereopatia del mio -sempre lodato fu- indice glicemico, quando ancora non sapevo parlare mi diceva mia madre che la neve la chiamavo zucchero, o meglio "CU!", che nella mia testolina, non so perchè, significava ZUCCHERO. Ecco, il buon giorno si vede dal mattino. E visto che direi che il contest della settimana scorsa mi fa pensare che è ANCORA l'ora del the...nel senso che è tornato quel freddolino che col the ci sta come il limone sulle cozze...che si fa?? Ma una crostata di fragole, of course = E CORS = ma subbbito!
Con frolla di farina integrale e zucchero di canna (se sapessero tutti confortarmi come quel milligrammo di fibra in più che ha la mia frolla!) , crema super banal (diluita poi con un goccio di yogurt bianco e limoncello) e una tagliata asimmetrica di fragole....oh, ci sarà un motivo per cui c'è scritto IN FUGA DALL'ARCHITETTURA qui su, no?
P.s. Tocco di classe dal risultato splatter: ho lucidato il tutto con una gelatina di vino bianco+acqua di rose (quel barile avanzato dal contest). Io le rose, soprattutto quelle giallo-salmone, le ho sempre collegate al vino bianco. Insomma, nel mio immaginario tutto ha un che di magnereccio!

Crostata di fragole
con gelatina di rose e chardonnay




frolla : 300 g di farina integrale, 3 tuorli d'uovo (bianchi prenotati per macarons), 150 g di burro, 150 g di zucchero di canna integrale, 1 pizzico di sale+ 1 di vaniglia, scorza di limone.

crema : 2 tuorli, 2 cucchiai di fecola di patate, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 bicchiere di latte, vaniglia, 
scorza di limone.


gelatina : 1 bustina di gelatina per coperture, 1 cucchiai di acqua di rose, 1 bicchiere di vino bianco (il mio era chardonnay) 4 cucchiai di zucchero


3 commenti:

Loredana ha detto...

Ciao Lolaroid, passando da Tuki sono arrivata sul tuo blog,mi piace moltissimo, è un pò onirico e un pò surreale, il the che hai preparato fantastico!
Se aggiungi il tasto per i sostenitori, mi unisco volentieri, altrimenti verrò a cercarti.
Ciao loredana
http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com

Lolaroid ha detto...

@Loredana
CCHECCCARINAA GRAZIEE :)!
Come vedi è stata TUKI a darmi il LA e commenti così non possono che riempirmi di frizzanteria!:)
Ehm...cercherò di scoprire cos'è il tasto dei sostenitori!
A presto!

giardigno65 ha detto...

slurp ! è avanzato qualcosa ?