domenica 9 ottobre 2011

Carrot Cake con Triplo Salto Mortale al Mascarpone!


Ho fatto caso a quanto le ricette italiane di torte di carote siano profondamente lontane dal mio concetto di carrot cake e si avvicinino ipoglicemicamente ad una replica delle camille. Tutte arancio paglierino spinto con decorazioni festa dell'asilo (e foto flashate d'ordinanza, a cui fanno da sfondo incerate da tavola con girasoli e copri-divani afro e chi più ne ha più ne metta) e rare quelle scure e granulose. La tristezza che mi mette vedere come in tante desperEIte housewives si accaniscano a riprodurre in casa torte dai nomi delle merdendine sugli scaffali -spesso anche nei frigoriferi- del supermercato [marchio incluso] è paragonabile a quella che proverò quando mi peserò dopo aver mangiato questa torta. Ho sempre pensato che noi italiani sappiamo essere tremendamente raffinati o tremendamente provinciali mentre le mie intenzioni sono sempre state quelle di frullare maialaggine e ironia in versione pop retro, come solo francesi e americani sanno fare. Il mio problema è la CUP-o-fobia. Sono riluttante a tutte le ricette scritte in cups/sticks/oz. in pratica. Ed è qui che mi viene in soccorso la ricetta è di David Lebovitz, uno dei pochi cuochi statunitensi che -vivendo à Paris- sente l'esigenza di trascrivere in misure decimali gli ingredienti. Amen. Qui la ricetta da me modificata e testata per la seconda  terza volta (le foto sono un po' vecchiotte...non scaricavo la scheda dall'estate!).

per l'impasto
4 uova, 60ml olio d'arachidi, 120g burro fuso, 280g farina 00, 300g zucchero, 380g carote grattugiate, 50g mandorle tritate, 1 pizzico di sale, vaniglia (vanillina/estratto/baccello), 1 bustina di lievito, 1 cucchiaio raso di cannella, 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere

per la crema (copertura+2 strati)
500g mascarpone, 200g formaggio spalmabile, zucchero a velo, vaniglia e un cucchiaio di liquore a piacere.
procedimento
Dopo aver acceso il forno a 180° ed imburrato una teglia di circa 22cm, vale la regola dei muffin: unire gli ingredienti secchi in una ciotola e quelli liquidi in un'altra per poi accorpare le due componenti ed aggiungere le carote grattugiate. Infornare per circa un'ora nel caso di teglia unica e circa mezz'ora nel caso di due teglie. Se si utilizza un'unica teglia, consiglio una temperatura minore (150°) e/o di schermare con una teglia la serpentina superiore per evitare l'effetto stracotta fuori/cruda dentro...nel mio caso, passata la prima mezzora a 180°, ho ridotto la temperatura e schermato fino a cottura ultimata.

P.S. se/quando prende la voglia, consiglio caldamente ANCHE la versione cupcake, meno impegnativa se si utilizza una semplice glassa zucchero a velo & limone.













Nessun commento: