venerdì 3 giugno 2011

...di rose la (in)tingerem!




La Victoria Sponge Cake, intendo.

Victoria come la Regina Vittoria che ispirò in Carroll il personaggio della Regina di Cuori, la stessa regina che dà il nome alla ricetta che appartiene all'infanzia del mio ragazzo, di mamma british.
E' il mio primo vero esperimento di food-photography, per quanto il mio indice glicemico potrebbe esser stato più produttivo in passato ma si sa, tira più un kitchen aid che un carico di buoi in salita....ergo, grazie a Tuki di cilieginasullatorta.it che con il contest E' sempre l'ora del té ha smosso il mio abbiocco da carboidrato!
La ricetta è quella di due supah-dupah-british simil-pandispagna estremamente burrosi uniti da uno strato di confettura (solitamente di frutti rossi) e, volendo- E IO SEMPITERNAMENTE VOLLI!- un abbondante strato di panna. La composizione non prevede bagnatura ma, fidatevi, la richiede urlante! La bagna è stata di acqua di rose e the al gelsomino, aroma che ha conquistato anche chi mi ha fatto le peggiori facce. Alla glassatura classica zucchero a velo-acqua (di rose!) la panna montata restante ha donato notevole stabilità...mmmm...non colava manco a pregarla, nsomma. La decorazione finale è stata completata da uno zucchero alla rosa e gelsomino (fiori+zucchero nel mixer!) e da petali. Non so quanto sia riuscita nel mio intento ALICESCO/vittoriano (io ci vedo ora anche una puntina di Amelie..che col the pure c'azzeccherebbe, eh!) tra rose, the al gelsomino e sour cherries, di sicuro so che AGG' AMMUINAT MEZ CASA, come si dice a Londra.
Quindi, in bocca al lupo a tutti, basta con le parole e spero che le immagini parlino da sé (mi sembra proprio il caso).

Victoria Sponge Cake
alla rosa e the al gelsomino
con composta di amarene

Gli ingredienti




...il procedimento:
















...il tea party, finally!











E per chi credeva fosse immangiabile, un DIETRO LE QUINTE di mio fratello che SGRIFONA la torta in giardino!

3 commenti:

xxyy ha detto...

looks delicious!xx

http://www.theprovocativecouture.com

Agnese ha detto...

buona la victoria cake! io ancora non l'ho mai fatta...devo rimediare. in bocca al lupo per il concorso della ciliegina! ha dei premi troppo alletanti! ;-) Cambiando argomento, vorrei proporre una cosa e mi scuso da subito se sfrutto questo commento per parlarne ma penso sia un'idea carina e spero possa interessare qualcuno. Ho appena inaugurato un'iniziativa nel mio blog per parlare di foodphotography ed utilizzarlo anche come forum per chiedere ed avere consigli fotografici. Se qualcuno ha argomenti da proporre o domande da fare ... basta commentare chiedendo! Chiunque può partecipare a qualche eventuale discussione chiedendo o dando consigli....sono così pochi i siti web dove trovare qualcosa riguardo alla foodphotography e quei pochi che si trovano non sono italiani! Un caro saluto!

Anonimo ha detto...

bellino il fratellino